Concorso d’eleganza ASI


Committente

ASI - Comitato Organizzatore Salone dell’Auto di Torino Parco Valentino

La sfida

L’associazione Automotoclub Storico Italiano sceglie la terza edizione del Salone dell’Auto di Torino per l’organizzazione del proprio Concorso d’Eleganza, con 30 vetture classiche che rappresentano l’eccellenza del patrimonio stilistico e motoristico italiano. L’obiettivo è creare un evento che mantenga la sua autonomia rispetto al Salone dell’Auto, ma possa, grazie all’inserimento nel calendario delle manifestazioni legate al Salone, diventare un momento di visibilità e di incontro dell’ASI con il grande pubblico degli appassionati di vetture storiche

Il progetto

La collaborazione tra Salone dell’Auto e ASI si concretizza in un momento d’incontro speciale: la domenica mattina la fase finale del Concorso d’Eleganza ASI si svolge all’interno della corte del Castello del Valentino, cuore del Salone dell’Auto di Torino Parco Valentino. Le 30 vetture partecipanti vengono disposte nella corte d’onore, dove possono essere ammirate dal pubblico e valutate dalla giuria, che può vantare nomi illustri del car design, quali Aldo Brovarone, Ercole Spada, Roberto Giolito (attuale responsabile di FCA Heritage), Lorenzo Ramaciotti e Dominik Fischlin (membro del comitato di selezione di Villa d’Este). Dopo aver esaminato le auto durante l’esposizione del giorno precedente nei giardini della Palazzina di Caccia di Stupinigi, i giudici decretano la vincitrice una torinese doc: la Cisitalia 202 Coupé del 1947 di un collezionista cittadino. Il pubblico del Salone può quindi ammirare questi gioielli del car design di tutti i tempi, conservati e valorizzati dalla passione dei collezionisti di tutta Italia.

Azioni e strumenti

  • progetto e piano di fattibilità
  • coordinamento location
  • coordinamento ente organizzatore (ASI)
  • realizzazione dell’evento (logistica, autorizzazioni e permessi, selezione fornitori, supporto per allestimento e disallestimento, service audio)
  • attività di ufficio stampa (comunicati stampa, documentazione fotografica, report e rassegna stampa)
Concorso d’eleganza ASI 43
Concorso d’eleganza ASI 44
Concorso d’eleganza ASI 45
Concorso d’eleganza ASI 46
Concorso d’eleganza ASI 47
Concorso d’eleganza ASI 48