Gran Premio Parco Valentino


Committente

Comitato Organizzatore Salone dell’Auto di Torino Parco Valentino

La sfida

Il Salone dell’Auto di Torino fin dalla sua prima edizione ha posto la passione per l’automobile al centro. Passione per l’auto che nell’esposizione statica può essere ammirata e passione per la guida, il rapporto quasi d’amore che si sviluppa tra un collezionista e la propria vettura, che non è più un mezzo di trasporto ma la protagonista di un’esperienza. Il Salone Parco Valentino voleva quindi trovare un modo per celebrare anche questo aspetto del rapporto con le automobili, dando spazi di protagonismo ai collezionisti e al tempo stesso permettendo al pubblico di ammirare dei gioielli privati fuori dai loro garage.

Il progetto

Il Gran Premio Parco Valentino celebra le automobili su strada e omaggia al tempo stesso la città che ospita l’evento, organizzando un’intera giornata. Fin dal mattino gli equipaggi che partecipano al Gran Premio vengono accolti: le vetture vengono posizionate in car display e possono essere ammirate da cittadini e turisti e gli equipaggi ultimano le procedure di iscrizione, ritirano le gift bag a loro riservate. Al termine della mattinata  il Gran Premio ha inizio: un giro di pista lungo i luoghi più significativi della città, dal centro alla collina, dalle piazze auliche ai grandi corsi di collegamento urbani, in un percorso assistito dal Corpo della Polizia Municipale e dallo staff che si snoda fino a una delle residenze sabaude, corona di delizie nei cui giardini le vetture poste in car display diventano elemento scenografico all’altezza della location, per il piacere di turisti e visitatori. Nel frattempo gli equipaggi che hanno preso parte al Gran Premio vengono accolti nella residenza reale, in cui viene allestito un catering esclusivo, per creare un momento conviviale, elegante e informale.

Azioni e strumenti

  • ideazione e concept creativo
  • progetto e piano di fattibilità
  • definizione location e coordinamento con gli enti di gestione (Città di Torino, Corpo di Polizia Municipale, enti di gestione delle Residenze Reali)
  • coordinamento fornitori
  • realizzazione dell’evento (logistica, autorizzazioni e permessi, allestimento e disallestimento)
  • realizzazione degli strumenti di comunicazione (totem di allestimento, stendardi, adesivi per vetture, gift bag per gli equipaggi)
  • attività di ufficio stampa (comunicati stampa, documentazione fotografica, report e rassegna stampa)