Preview Salone dell’Auto Hub Porta Susa Torino


Committente

Città di Torino - IED Torino - Comitato Organizzatore Salone dell’Auto di Torino Parco Valentino

La sfida

Il valore dell’industria automobilistica per il territorio piemontese e torinese non è solo legato alle fabbriche e alla produzione, ma è qualcosa che ha a che fare con la cultura del design e con la formazione. Il settore automotive può continuare a essere un aspetto rilevante dell’identità della città, nella misura in cui si riesce a valorizzare l’aspetto culturale, di ricerca, di formazione di talenti. Il Salone dell’Auto di Torino Parco Valentino ha le potenzialità per diventare un elemento di attrazione turistica del territorio e per offrire una visione completa dell’identità della città.

Il progetto

Nell’hub di Torino Porta Susa, stazione di interscambio tra servizio ferroviario e metropolitana, porta di accesso alla città attraverso le linee ad alta velocità, si realizza una vera e propria preview del Salone dell’Auto di Torino: da metà aprile fino a metà giugno tra le campate di vetro e acciaio della volta della stazione vengono esposti 20 modelli di stile creati dagli studenti dello IED Torino - Istituto Europeo di Design. Un allestimento scenografico e di forte impatto, con i modelli in scala 1:4 sospesi e collocati su un’ipotetica strada, che accoglie i visitatori, i turisti, i cittadini e che prepara la città al Salone dell’Auto che si svolgerà a inizio giugno. Completa la preview l’allestimento della stazione con materiali di comunicazione (stendardi, adesivi calpestabili sulle banchine dei binari, manifesti)

Azioni e strumenti

  • ideazione e concept creativo
  • progetto e piano di fattibilità
  • definizione location e coordinamento con l’ente di gestione (Grandi Stazioni)
  • coordinamento committenti
  • realizzazione dell’evento (logistica, autorizzazioni e permessi, selezione fornitori, allestimento, manutenzione e disallestimento)
  • realizzazione degli strumenti di comunicazione (pannelli di allestimento, stendardi, adesivi calpestabili,)
  • attività di ufficio stampa (comunicati stampa di lancio della preview, documentazione fotografica, report e rassegna stampa)